Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

logo
arabo croato danese finlandese francese greco inglese norvegese olandese polacco portoghese spagnolo svedese tedesco     []     AAA
intestazione

Due appuntamenti con Charlie all’Internet Festival

08-10-2019   

La Fondazione Charlie Onlus sarà uno dei protagonisti dell’Internet Festival 2019, con due appuntamenti dedicati alla riflessione sugli effetti delle tecnologie digitali nella vita degli adolescenti di oggi, presenti all’interno del programma T-Tour:

venerdì 11 ottobre ore 14.30-16.30: “Crescere al tempo dei social network”, un workshop dedicato a docenti ed educatori, organizzato in collaborazione con INDIRE e con IRSEF - Istituto di Ricerche e Studi sull'Educazione e la Famiglia - ente riconosciuto dal MIUR per la Formazione degli insegnanti. Gli incontri saranno aperti a chiunque, ma i docenti che parteciperanno potranno vedere riconosciute le ore di lezione. Questo breve corso ripercorrerà i temi più significativi emersi dal ciclo di conferenze organizzato negli ultimi due anni da Charlie Telefono Amico per approfondire la comprensione degli effetti che l’uso delle tecnologie digitali produce nella vita relazionale e nello sviluppo cognitivo degli adolescenti. Il workshop è gratuito ma a numero chiuso, per partecipare è necessario registrarsi sul sito dell’internet festival. https://www.eventbrite.it/e/biglietti-crescere-al-tempo-dei-social-network-65650826389

domenica 13 ottobre ore 15.00: “Smart- Toys- opportunità e rischi dell’utilizzo dei giocattoli interattivi nella prima infanzia”. Un incontro/dibattito aperto e ad ingresso libero, condotto dalla prof. Giovanna Mascheroni, sociologa, docente presso l’Università Cattolica di Milano.

L’Internet of Toys (IoToys) comprende una varietà di giochi e dispositivi IoT, vale a dire dotati di sensori, a volte anche di IA (Intelligenza Artificiale), e connessi a internet: si va dai robot giocattolo, ai droni telecomandati; dalle bambole parlanti ai mattoncini smart; fino a dispositivi indossabili come smart watch. I giochi connessi offrono numerose opportunità sul piano dell’apprendimento, della creatività e del gioco perché sono in grado di adattarsi al bambino e al contesto. D’altra parte, però, pongono una serie di sfide, in particolare sul piano della datizzazione e della privacy. La raccolta di dati sui bambini e le loro pratiche si colloca, infatti, all’interno delle nuove logiche di business e di modalità di gestione dei dati, denominate “Capitalismo di Sorveglianza” (Surveillance Capitalism), che ha notevoli implicazioni nella vita quotidiana di genitori, insegnanti e ragazzi, perché viene normalizzato sotto forma di ‘buone pratiche’ di genitorialità, di gioco, e di apprendimento. La prof. Mascheroni illustrerà il mercato degli IoToys e degli IoTs per l’infanzia, nell’ambito dell’incontro saranno presentate le opportunità che questi giocattoli rappresentano e discusse le criticità di crescere in un ambiente datizzato e governato dagli algoritmi.

Entrambi gli eventi avranno luogo presso il Polo Universitario Le Benedettine, Piazza San Paolo a Ripa d’Arno, Pisa.

Allegato conferenza mascheroni (59,18 KB)

Tags: -