Fondazione Charlie Onlus

La Fondazione Charlie Onlus nasce nel 1997 con l’intento principale di gestire, potenziare e promuovere l’attività del numero verde Charlie telefono amico, creato nel 1990 a Pontedera dalla Cooperativa Sociale “Il Ponte”.
I soci Fondatori sono: Comune di Pontedera, Provincia di Pisa, E.CO.FOR. S.p.A., Cerbaie S.p.A. e Cooperativa Sociale “Il Ponte”.
Le attività sviluppate all’interno della Fondazione hanno come punto di partenza e obiettivo principale l’attività svolta all’interno del numero verde, quindi dall’esperienza diretta del servizio vengono pianificati interventi che comprendono formazione, ricerca, organizzazione di seminari e convegni, collaborazioni e scambio di esperienze con altre strutture analoghe presenti sul territorio nazionale, etc.
Parallelamente la Fondazione sviluppa la propria attività di promozione e sensibilizzazione attraverso l’organizzazione di eventi pubblici e spettacoli di beneficenza (allo scopo di raccogliere fondi a sostegno del numero verde), partecipando a trasmissioni televisive e radiofoniche, e curando rubriche all’interno di riviste dedicate ai giovani.
Nel 2000 la Fondazione riceve il patrocinio del Ministero per la Solidarietà Sociale per tutte le proprie iniziative e in occasione del decimo anniversario di Charlie viene organizzato a Roma il primo convegno nazionale della Fondazione Charlie.
Nel 2001 viene realizzato un progetto che prevede l’espansione del servizio di Charlie Telefono Amico anche in Internet e la creazione di un portale del sociale, che tenda ad organizzare una rete di contatti e collaborazioni tra le strutture pubbliche e private che si occupano di disagio giovanile. Questo progetto, denominato “Charlie on Line” viene accolto e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa e si concretizza nel sito www.pianetacharlie.it, attraverso cui è possibile comunicare con gli operatori di Charlie in forma anonima e riservata.
Nel 2002 entrano a far parte della Fondazione Charlie il Comune di Peccioli, il Comune di Pisa e la società Belvedere S.p.A. in qualità di soci finanziatori.

Dal 2017 la Fondazione Charlie è tornata a concentrare la propria attenzione sull’adolescenza, sviluppando progetti e promuovendo iniziative legate alla comunicazione con questa delicata fascia di età.