Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

logo
arabo croato danese finlandese francese greco inglese norvegese olandese polacco portoghese spagnolo svedese tedesco     []     AAA
intestazione

Fondazione Charlie Onlus

La Fondazione Charlie Onlus nasce nel 1997 con l’intento principale di gestire, potenziare e promuovere l’attività del numero verde Charlie Telefono Amico, creato nel 1990 a Pontedera dalla Cooperativa Sociale “Il Ponte”, già attiva nella gestione delle tossicodipendenze.

Le attività della Fondazione prendono spunto dall’esperienza diretta del Telefono Amico e spaziano tra formazione, ricerca, organizzazione di eventi, progetti divulgativi, scambio di esperienze con altre realtà analoghe del territorio e a livello nazionale

Parallelamente la Fondazione consolida e promuove la propria attività mediante l’organizzazione di campagne pubblicitarie e di sensibilizzazione ed eventi pubblici di approfondimento dei temi affrontati dal telefono amico, principalmente incentrati sul disagio giovanile.

Nel 2000 la Fondazione riceve il patrocinio del Ministero per la Solidarietà Sociale per tutte le proprie iniziative e in occasione del decimo anniversario di Charlie viene organizzato a Roma il primo convegno nazionale della Fondazione Charlie.


Nel 2001 viene realizzato il primo sito che prevede l’espansione del servizio di Charlie Telefono Amico anche in Internet. Il progetto, finanziato dalla Fondazione Pisa, si concretizza nel sito pianetacharlie.it, attraverso cui è possibile comunicare con gli operatori di Charlie in forma anonima e riservata, via chat, messaggi o chiamata digitale.

Dal 2017 la Fondazione Charlie ONLUS è tornata a concentrare la propria attenzione sull’adolescenza, sviluppando progetti, ricerche e promuovendo iniziative legate alla comunicazione con questa delicata fascia di età.

La nuova sede, messa a disposizione dal Comune di Pontedera, consentirà di organizzare attività in presenza, sportelli d’aiuto, gruppi di auto aiuto e sarà un importante riferimento per gli studenti di Pontedera.

 

I soci della fondazione Charlie ONLUS sono:

Comune di Pontedera

Comune di Peccioli

Provincia di Pisa

Arnera Coop Sociale

Belvedere S.p.A

Geofor S.p.A.

 

Le attività e i progetti della Fondazione Charlie ONLUS sono realizzati grazie al sostegno e al contributo di:

Regione Toscana

Fondazione Pisa

Ecofor Service S.p.A.

Acque S.p.A.

Presidenza del Consiglio dei Ministri

 

 

 

Tags: -