MENU
Articoli
Diventare Volontario
Chi siamo
Contatti
Charlie Chat
Eventi
Emergenza Covid-19
Informazioni sulla trasparenza
Covid 19
Una sigla , semplice , fredda , tecnica , riassuntiva , senza un significato direttamente perfettibile .
Da qualche mese questa Sigla scandisce la vita o non vita di questo Paese e di altri paesi, non passa giorno che ognuno di noi si confronti con questa parola . Dai tempi della fine della Seconda grande Guerra , che so, dai racconti di nonni , non si vedeva non si percepiva un ‘unione di pensiero totale verso un qualcosa comune.
Dopo tanti anni siamo riuniti in un pensiero comune ,sembra semplice sembra nulla , ma viviamo in un epoca di completa esagerata comunicazione e informazione ( ? ) , un epoca dove un argomento comune viene sviscerato da milioni di pensieri, di soluzioni, di ottimismo, di pessimismo , di pareri illuminati da estreme cavolate , un argomento comune che sta dividendo ancor di più l’Umanità . Sembra strano, sembra impossibile ma anche un problema Comune crea differenze , crea dissenso , crea avversità, crea lotte .
Potrebbe essere invece il momento della grande presa di coscienza globale , una coscienza posta di fronte a quanto l’effimero’, col quale questo tipo di Società ha regolato la nostra vita , portandoci in zone di grande rischio per questo pianeta, possa essere ridimensionato.
Potrebbe essere il momento di dire “ ragazzi possiamo rallentare !!! possiamo vivere senza la maggior parte dell’effimero , possiamo dare tempo alla nostra vita"
Covid 19 e’ un disastro ma e’ anche un’opportunità . Potrebbe esserlo , dovrebbe esserlo , ma noi saremo in grado di rendere positiva una Catastrofe ? La Storia dice che per un po’ di tempo, il Dopo Catastrofi abbia portato a brevi momenti di riflessione a brevi momenti di presa di una nuova coscienza e anche momenti di aggregazione e unione d’intenti . Trovare la positività e un futuro migliore e’ davanti a noi , ma il popolo e’ debole , debole nella sua capacità di imporsi , debole di fronte all’offerta che questo Sistema c’ha regolato per decenni . Il popolo non ha la forza , ma c’e’ un ma ; volte focolai di pensieri nuovo diventano incendi che distruggono e fanno ricrescere nuovi modi nuovi idee di vita . Sperare ? Certo sperare e’ semplice , sarebbe un opportunità che forse non riavremo più , ma non per noi vecchi 60enni vicini al binario morto , ma per quelli che abbiamo voluto mettere al mondo .
Vedremo, intanto, Covid 19
Tito