Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

logo
arabo croato danese finlandese francese greco inglese norvegese olandese polacco portoghese spagnolo svedese tedesco     []     AAA
intestazione

Didattica a Distanza-Ravvicinata. La sfida emotiva ed educativa dei nuovi percorsi della didattica

16-03-2021   

Didattica a distanza-ravvicinata. La sfida educativa ed emotiva dei nuovi percorsi della didattica.

Ad un anno esatto dall’inizio della pandemia che ha rivoluzionato le nostre vite, la Fondazione Charlie torna a proporre un nuovo ciclo di incontri sui temi dell’adolescenza, dedicati a insegnanti e genitori.

I temi abituali di cui ci occupiamo abitualmente (bullismo, cyber bullismo, relazioni, rapporto adolescenti-tecnologia digitale) saranno affiancati da riflessioni sugli effetti che il covid-19 ed il lockdown hanno avuto nella vita, nelle emozioni e nelle attività degli adolescenti e del mondo che ruota intorno all’adolescenza.

Proponiamo quindi degli incontri, realizzati in diretta streaming online, con esperti, per discutere di temi attuali e nella speranza di fornire, ad insegnanti e genitori, spunti di riflessione ed un sostegno per affrontare questo delicato momento.

Il primo incontro avrà luogo venerdì 19 marzo alle ore 21.15, in diretta streaming sulla pagina Facebook di Charlie Telefono Amico (https://www.facebook.com/Charlie-Telefono-Amico-148507805286767 ). Il video sarà visibile sul canale YouTube della Fondazione Charlie dal giorno successivo (https://www.youtube.com/channel/UCgDRe4VfPhU_Mze-Ss3sLwA )

Il tema della conferenza sarà la DAD. Guiderà la riflessione il prof. Giuseppe Riva, docente di psicologia della comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano, che sta seguendo alcuni progetti di ricerca incentrati proprio sulle criticità e i vantaggi emersi dall’esperienza della Didattica a Distanza. Saranno affrontati aspetti legati alla sofferenza emotiva e alla fatica mentale che tale modalità didattica comporta, sia per gli insegnanti che per gli studenti. Sarà possibile rivolgere domande al prof. Riva, scrivendo sulla pagina Facebook.

Tags: -