MENU
Articoli
Diventare Volontario
Chi siamo
Contatti
Eventi
Emergenza Covid-19
Informazioni sulla trasparenza
03-06-2025 » 01-01-1970
A poco più di un anno dall’apertura della nuova sede, presso le ex scuderie di Villa Crastan, nel centro storico di Pontedera, la fondazione Charlie è in procinto di inaugurare un percorso di attività, finalizzato ad una crescente condivisione della propria esperienza e dei propri spazi con la cittadinanza del territorio.
Oltre ai consueti periodici corsi di formazione sulle tecniche di ascolto e di relazione, mirati alla formazione di nuovi operatori volontari da inserire all’interno del servizio svolto sul territorio nazionale da Charlie Telefono Amico, dal mese di Giugno saranno avviate numerose nuove iniziative, comprese nel progetto “Centro Famiglie”.
Il progetto, realizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Arnera, La Società della Salute/Servizi Sociali dell’Asl Valdera ed il Comune di Pontedera, prevede la creazione di un ampio range di opportunità a sostegno delle famiglie e dei giovani. Le iniziative proposte spaziano da attività di doposcuola e potenziamento didattico, a gruppi di auto-aiuto su alcune delle più attuali problematiche adolescenziali che hanno lo scopo di offrire occasioni di confronto ed un sostegno diretto alle famiglie in difficoltà.
Il problema dell’azzardopatia, in crescita su tutto il territorio nazionale, sarà affrontato e gestito in collaborazione con il SERD, e mirerà alla prevenzione della dipendenza da gioco d’azzardo, e alla ricerca di strumenti di aiuto per la risoluzione di questo insidiosissimo e micidiale problema.
Il programma di attività (vedi immagine pdf) prevede un calendario settimanale che si articola sui seguenti temi/gruppi:
Incontri a sostegno dei giovani e delle famiglie
- Doposcuola (rivolto agli studenti delle scuole primarie di primo e secondo grado)
- Gruppo accoglienza preadolescenti
- Gruppo genitori-bambini
- Gruppo mamme 0-3 anni
- Sportello Centro famiglie
(tutti i gruppi di sostegno per le famiglie sono gestiti dagli operatori della Cooperativa Sociale Anera)
Prevenzione e sostegno per:
- Azzardopatia (in collaborazione con Coop Sociale Arnera e Coop Sociale Il cammino)
- Disturbi alimentari (in collaborazione con l’associazione La vita oltre lo specchio)
Una preziosa rete di collaborazioni è stata creata in occasione di questo progetto e continuerà ad essere potenziata, così come saranno ampliati gli ambiti di intervento ed i temi che verranno affrontati. E’ prevista l’attivazione di un gruppo di auto-aiuto dedicato al problema degli Hikikomori, l’isolamento sociale volontario dei giovani, un delicato problema, difficile da individuare, che affligge numerose famiglie. L’iniziativa sarà sviluppata in linea con l’attività e l’esperienza dell’associazione Hikikomori Italia, molto attiva su questo tema.
Nel frattempo, Charlie Telefono Amico continua a rispondere alle numerose richieste di ascolto che giungono sia via telefono che mediante la chat-line, raggiungibile all’interno del sito Pianeta Charlie. L’attività di Charlie è sostenuta da una intensa campagna pubblicitaria sui social network, che nell’ultimo anno ha aumentato notevolmente il numero dei contatti.
Il progetto “Centro Famiglie” sarà presentato alla cittadinanza e alle istituzioni il giorno 17 Giugno alle ore 12 presso la sede della Fondazione Charlie.
calendario attività 2025 (801,83 KB) |
presentazione attività Charlie.docx (424,94 KB) |