logo
arabo croato danese finlandese francese greco inglese norvegese olandese polacco portoghese spagnolo svedese tedesco     []     AAA
intestazione

Relazione Attività 2017

Attività svolte dalla Fondazione Charlie Onlus, anno 2017

Nel 2017 la fondazione Charlie Onlus, oltre alla consueta attività di gestione, organizzazione e promozione del servizio di ascolto svolto dal numero verde nazionale Charlie Telefono Amico e dal sito Pianetacharlie.it, ha concentrato parte delle risorse ed energie nel consolidamento della propria immagine e del proprio ruolo all’interno del suo territorio di appartenenza. Ha partecipato a numerose iniziative pubbliche e a progetti dedicati alla popolazione della Valdera, offrendo consulenza e mettendo la propria esperienza a disposizione del territorio.

I progetti a cui ha preso parte, principalmente incentrati sulla prevenzione del disagio sono stati : il progetto “Prevenzione bullismo e cyber bullismo”, promosso dal Comune di Pontedera, dall’USL5, dalle forze dell’ordine e dalle scuole medie e superiori di Pontedera, ed un progetto europeo dedicato alla violenza domestica e di genere dal titolo “New methods to prevent, investigate and mitigate high impact domestic violence”.

Nel primo caso, a seguito del protocollo di intesa firmato da tutti i soggetti partecipanti, la Fondazione Charlie Onlus ha svolto un ruolo di consulenza nell’ambito della programmazione delle attività ed ha gestito parte dei laboratori realizzati presso le scuole di Pontedera.  La Fondazione Charlie Onlus ha effettuato 12 cicli di incontri di 6 ore ciascuno: in 3 classi di scuola media inferiore e 9 classi di scuola superiore. I laboratori sono stati strutturati allo scopo di sensibilizzare i ragazzi sulle dinamiche dei comportamenti di bullismo, di violenza e di abuso. Particolare attenzione è stata rivolta allo sviluppo di processi empatici, all’osservazione e riflessione sui ruoli comportamentali che si evidenziano nelle situazioni di bullismo, e al favorire il dialogo e le relazioni interpersonali.

Nel secondo caso ha partecipato agli incontri di brainstorming con alcuni dei partner italiani, condividendo il proprio punto di vista su situazioni legate all’ascolto di casi di violenza e comportamenti di abuso in ambito domestico, il progetto è ancora in fase di ideazione e se dovesse essere portato a termine e finanziato, alla fondazione Charlie Onlus spetterebbe il ruolo di monitoraggio delle segnalazioni anonime ricevute online (attraverso il sito e la app) e via telefono, attraverso il call center di Charlie.

Il personale di Charlie ha incontrato i ragazzi delle scuole superiori di Pontedera anche nell’ambito di alcuni incontri informativi organizzati nel periodo di autogestione , ed ha ascoltato idee e proposte dei ragazzi in merito ad attività da svolgere e argomenti da approfondire.

Sono stati realizzati 2 corsi di formazione, nei mesi di maggio e ottobre, che hanno portato all’inserimento di 15 nuovi volontari presso Charlie telefono amico. La partecipazione ai corsi di formazione è piuttosto stabile e le persone che aderiscono sono molto motivate e dimostrano di apprezzare sia il servizo che l’atmosfera all’interno di Charlie. Successivamente si dichiarano soddisfatte dell’esperienza di ascolto e di crescita personale.

E’ stata attivata una rubrica di consulenza online sul periodico di informazione Quinews Valdera dal titolo “Qui Charlie risponde”, allo scopo di creare uno spazio in cui Charlie possa essere in grado di fornire la propria opinione su fatti di cronaca inerenti a temi trattati durante le conversazioni telefoniche o su problematiche espresse direttamente dai lettori.

Sono stati organizzati alcuni eventi pubblici, allo scopo di dare visibilità al servizio e di ricercare nuovi operatori volontari per Charlie e nuovi possibili finanziatori. Sono stati organizzati: una cena a sostegno dell’attività di Charlie ed uno spettacolo di musica e cabaret, offerto gratuitamente alla cittadinanza di Pontedera.

Nell’ambito dell’attività di Charlie telefono amico, a seguito dei problemi causati da un attacco di hacker che  nel 2016 ha compromesso parte dei dati raccolti, è stato progettato e realizzato un nuovo database, più sicuro e maggiormente calibrato sulle esigenze degli operatori e in funzione delle indagini statistiche che si prevede di realizzare in futuro.

Al fine di realizzare una pubblicazione monografica dedicate al tema della solitudine, è stato raccolto il materiale (testi di carattere scientifico e letterario e contributi grafici forniti gratuitamente da famosi artisti e vignettisti). La pubblicazione non è ancora stata ultimata, si prevede di stamparla nel 2018, in occasione di un convegno sul tema della solitudine. All’inmtero della pubblicazione saranno introdotte diverse forme di solitudine, in relazione ad età e contesti sociali, si parlerà delle conseguenze della solitudine in relazione all’abuso di internet e dei social media, saranno descritte alcune patologie collegate alla solitudine e all’isolamento e Charlie descriverà la propria esperienza di ascolto della solitudine.

Sono state contattate numerose società e enti, sia a livello locale che nazionale, allo scopo di sviluppare nuove sinergie e ricercare nuovi sostenitori in modo da potenziare ed ampliare le attività della Fondazione Charlie Onlus. La ricerca di queste nuove collaborazioni proseguirà e avrà come obiettivo principale quello di radicare sempre di più il Servizio di Charlie all’interno del proprio territorio e di sviluppare nuove opportunità di “restituzione”, dell’esperienza accumulata e del lavoro svolto, alla cittadinanza della Valdera e della provincia di Pisa.

Tags: -